Le zucchine in padella sfiziose sono un contorno semplice da fare, ma diverso dal solito! Si preparano in poco tempo e sono perfette da gustare fredde!

Con la bella stagione arrivano tante buone verdure, tra cui le zucchine. Chi ha la possibilità e la fortuna di avere un orto lo sa: quando è stagione di zucchine ce ne sono proprio tante! Si cerca sempre delle ricette per consumarle, magari in modo diverso.

Zucchine in padella sfiziose: un contorno originale

Ecco in questa ricetta vedremo come fare le zucchine in padella in modo diverso, con pochi in ingredienti. Questa è una ricetta di mia suocera, che nella sua famiglia fanno da tanto tempo e che, di volta in volta, hanno modificato ed adattato fino ad arrivare alla versione che vi propongo oggi.

Preparare queste zucchine in padella è facilissimo! Basterà unire in una padella le foglie di salvia e alloro, le zucchine, il sale, l’olio e poco aceto.

Il risultato sono della zucchine in padella sfiziose da conservare in frigorifero e utilizzare in tantissimi modi: nel riso freddo, in aggiunta ai pomodori o all’insalata, sulle bruschette o in una piadina. Insomma si possono sia gustare da sole, che in abbinamento a tanti piatti.

Preparo queste zucchine in padella tutte le settimane in estate, piacciono tanto a tutti e sono sempre pronte. Si conservano infatti per 3 giorni in frigorifero, quindi fatene scorta!

Zucchine in padella sfiziose

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 25 min
Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Le zucchine in padella sfiziose sono un contorno semplice da fare, ma diverso dal solito! Si preparano in poco tempo e sono perfette da gustare fredde!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Come cucinare le zucchine in padella

  1. Con un pelapatate pelate le zucchine. Le bucce conservatele per altre ricette, io ho fatto un pesto, trovate la ricetta nel video YouTube insieme a questa.

  2. Tagliate le zucchine a bastoncini lunghi circa 3-4 cm.

  3. Prendete un ampio tegame antiaderente e posizionate sul fondo le foglie di salvia (e alloro se l'avete) insieme all'olio, che deve coprire quasi tutto il forno.

  4. Mettete le zucchine e l'aceto, mescolate e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti. Non devono cuocere troppo, devono diventare morbide ma ancora sode.

  5. Una volta cotte lasciatele raffreddare completamente, ed ecco pronte le zucchine in padella sfiziose, da gustare come volete!

    Buon appetito!

Parole chiave: zucchine in padella

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.