I muffin alla banana sono perfetti per la colazione o la merenda, e grazie alla loro consistenza soffice e le scaglie di cioccolato piaceranno a tutti.
Sarò sincera: non avevo mai fatto dei dolci alla banana. Ne ho viste tante versioni sul web, ma ero convinta che fossero troppo dolci per i miei gusti. E invece devo ricredermi!
Ho preparato questi muffin alla banana e yogurt per consumare due banane troppo mature che avevo in dispensa e uno yogurt alla soia prossimo alla scadenza. Potete usare lo yogurt che volete, anche uno al gusto banana per avere un sapore più inteso.
Muffin alla banana soffici e leggeri
Ho ottenuto dei muffin alla banana soffici e leggeri che davvero sembrano delle nuvolette! Uno tira l’altro e in un attimo spariscono!
Se volete potete fare dei muffin alla banana e cioccolato, basterà aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato o delle gocce di cioccolato. Io sono molto golosa e quindi, ovviamente, ho usato del cioccolato fondente che ho tritato a scaglie.
Il risultato mi è piaciuto tantissimo, un connubio di sapori e profumi perfetto la colazione o la merenda. Devo ammettere che svegliarmi sapendo la colazione che mi attendeva è stato più semplice!
Vi consiglio di preparare i muffin alla banana e, non appena saranno raffreddati, tenere in dispensa quelli che intendente consumare in giornata e congelare gli altri in un sacchetto per alimenti. Infatti essendo a base di frutta non si conservano molto a temperatura ambiente. Poi vi basterà scongelarli anche nel microonde per ritrovare la loro fragranza.
Ora vi lascio alla mia ricetta, ma se volete una spiegazione ancora più esaustiva vi invito a vedere la video ricetta sul mio canale YouTube, vi aspetto!
Muffin alla banana
Descrizione
I muffin alla banana sono perfetti per la colazione o la merenda, e grazie alla loro consistenza soffice e le scaglie di cioccolato piaceranno a tutti.
Ingredienti per 12 muffin
Procedimento
Come si fanno i muffin alla banana
-
Inserite in una ciotola le uova e lo zucchero.
-
Frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete poi lo yogurt e l'olio di girasole e mescolate ancora le con le fruste elettriche.
-
Prendete una banana e le schiacciate per ridurla in purea, poi la aggiungete al composto.
-
Tagliate l'altra banana a rondelle, che serviranno per decorare i muffin. Aggiungete un po' di succo di limone e mescolate.
-
Aggiungete anche la farina setacciata in due volte e mescolate con le fruste a mano.
-
Otterrete un composto morbido.
-
Se volete potete aggiungere del cioccolato fondente tritato o delle gocce di cioccolato.
-
Setacciate per ultimo anche il lievito.
-
Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Non mescolate a lungo, fermatevi appena il tutto è amalgamato.
-
Prendete una teglia per muffin in cui avrete posizionato i pirottini, e trasferite l'impasto. Io mi aiuto con il porzionatore per gelato, e metto una porzione e mezza per ogni pirottino, così vengono dei muffin belli grandi, se li volete più piccoli fate solo una porzione per pirottino.
-
Decorate con le fettine di banana e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa, se avete fatto dei muffin più piccoli saranno abbastanza 20 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
-
Ecco pronti i muffin alla banana! Buon appetito!