La torta salata con pomodorini è un piatto unico davvero semplice da fare, che si può tranquillamente preparare in anticipo per avere una cena già pronta.

Per la base non ho usato la classica pasta sfoglia, ma la pasta matta, che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti. Risulta quindi una valida sostituta della pasta sfoglia, si stende con estrema facilità ed è molto versatile, provare per credere!

Torta salata ai pomodorini:  un piatto estivo da preparare in anticipo

La torta salata ai pomodorini piacerà a tutti, grazie al suo guscio croccante e al ripieno morbido e cremoso! L’ideale è prepararla quando i pomodorini sono di stagione, l’estate quindi è la stagione perfetta per avere un gusto incredibilmente buono. Si possono usare tutti i tipi di pomodorini: datterini, ciliegini ma anche i pomodori grandi tagliati a fette.

Il bello della torta salata con pomodorini, come vi ho anticipato, è che si può preparare prima. Io, per esempio, la preparo a pranzo, poi la lascio raffreddare a temperatura ambiente, così ho la cena pronta senza stress. Insomma, è una di quelle ricette comode e leggere!

Altra versione super facile ma un po’ diversa è la torta salata con zucchine e pomodorini, che vi invito a provare, sempre con la base di pasta matta.

Torta salata con pomodorini: il piatto salva cena!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 50 min
Cooking Temp: 190  °C Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Estate

Descrizione

La torta salata con pomodorini è un piatto unico davvero semplice da fare, che si può tranquillamente preparare in anticipo per avere una cena già pronta.

Ingredienti per stampo da circa 27 cm di diametro

Per la pasta matta:

Per il ripieno:

Procedimento

Come si fa la torta salata con la pasta matta i pomodorini

  1. Per prima cosa inseriamo nella ciotola la farina, il sale, l'olio e l'acqua

  2. Mescoliamo prima con una cucchiaio, poi impastiamo a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo. Servirà poco tempo. Poi lo mettiamo in una ciotola coperta con un piatto a rilassare per 10-15 minuti.

  3. Passato il tempo di riposo la pasta sarà rilassata e più facile da stendere. La posizioniamo su un foglio di carta forno, la spolverizziamo di farina e la stendiamo con un mattarello. Cerchiamo di fare un cerchio più grande della teglia che andremo ad usare.

  4. Trasferiamo in una teglia rotonda da 27 cm di diametro (ma va bene anche da 24 cm).

  5. In una ciotola inseriamo l'uovo, la robiola, la panna da cucina e il sale.

  6. Mescoliamo fino ad ottenere una crema.

  7. Trasferiamo la crema sulla base, aggiungiamo il grana padano o altro formaggio a scelta.

  8. Inseriamo anche i pomodorini e l'origano e ripieghiamo i bordi verso l'interno. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 190 gradi per 25-30 minuti

  9. Una volta cotta la lasciamo raffreddare completamente e il gioco è fatto! La torta salata con i pomodorini è pronta! Semplice e veloce da preparare, vi invito a provarla!

Parole chiave: torta salata con i pomodorini, torta salata con la pasta matta

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.