Le polpette di lenticchie e ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano buonissimo e molto semplice da preparare!
Questa ricetta è a prova di mamma! Io lo so bene, ho due splendidi bambini e cerco sempre di fare delle ricette sane e alternative per fargli mangiare i legumi e le polpette di lenticchie sono una salvezza!
Nell’aspetto sono simili a quelle di carne e con il sugo si mimetizzano ancora di più!
Non so voi, ma le lenticchie tendono a rimanere sempre nella dispensa dopo Capodanno, invece possono essere usate in tanti modi diversi per fare dei gustosi piatti.
Le polpette con le lenticchie e ricotta sono un esempio, provatele perché sono davvero gustose e piaceranno a tutti.
Io ho deciso di usare la ricotta per avere un gusto più delicato.
Potete cuocere le polpette di lenticchie anche al forno o in friggitrice ad aria oppure farle fritte saranno un gustoso finger food, da gustare con qualche salsa insieme a degli ospiti a cena!
Seguitemi ora in cucina per preparare insieme a me, le polpette di lenticchie e ricotta al sugo.
Prima però vi lascio il video sul mio canale YouTube! Se vi piace, lasciate un like e iscrivetevi al canale! Per me è un grande contributo!
Le polpette di lenticchie e ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano buonissimo e molto semplice da preparare!
Iniziamo inserendo le lenticchie all'interno di un mixer per frullarle
Trasferiamo le lenticchie in una ciotola insieme alla ricotta
Mescoliamo e aggiungiamo il pan grattato. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
A questo punto formiamo tutte le polpette. Cerchiamo di farle piuttosto piccole, così non romperanno in cottura.
Prendiamo ora un ampio tegame antiaderente, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo, lo facciamo scaldare e vi mettiamo le polpette.
Le facciamo rosolare su tutti i lati finchè sono ben dorate. Per girarle vi consiglio di muovere il tegame, perchè all'inizio sono delicate e potrebbero rompersi.
Facciamo cuocere la passata per un paio di minuti e poi vi aggiungiamo le polpette.
Una volta cotte su tutti i lati le togliamo dal tegame (una volta cotte non si romperanno facilmente), e aggiungiamo la passata di pomodoro e un filo d'olio.
Cuociamo ancora un paio di minuti e ci siamo, le polpette di lenticchie e ricotta al sugo sono pronte! Un piatto semplice e veloce, ma dal gusto fantastico.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!