Lo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato è un dolce facile e veloce, ideale per le feste!
Un dolce senza cottura molto pratico da preparare, ma al tempo stesso originale! Infatti non ho usato il classico mascarpone, ma ho realizzato una crema all’arancia che ho poi abbinato a della panna vegetale.
Zuccotto di pandoro facile e veloce
Lo zuccotto di pandoro è un dolce facile da fare, infatti basta avere un pandoro classico. Non serve cottura, ma è necessario il riposo in frigorifero, quindi si può preparare in anticipo.
Si tratta di un modo diverso per gustare il pandoro, soprattutto quando magari ne abbiamo molti in casa e vogliamo dare loro un aspetto diverso. È anche un dolce molto bello da vedere quindi farà sicuramente una bella figura sulle vostre tavole.
Crema all’arancia senza uova
Per questo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato il segreto è proprio la farcia. Ho realizzato infatti una crema usando il succo d’arancia, lo zucchero e l’amido di mais (ormai mio fedele alleato per creare tantissime creme).
Una combinazione semplicissima di ingredienti per ottenere una crema delicata e leggera, che ho poi abbinato a della panna vegetale per dare consistenza e cremosità.
Il dolce semplice che conquisterà tutti
Tocco finale per un zuccotto di pandoro eccezionale? La copertura al cioccolato!
Io amo il cioccolato e abbinato all’arancia sta benissimo, quindi ho pensato di ricoprire tutto lo zuccotto con del semplice cioccolato fondente fuso a cui ho aggiunto un cucchiaino d’olio di cocco (che potete sostituire con del burro).
Questo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato conquisterà i vostri ospiti, ne sono certa! E poi per voi sarà facile realizzarlo, così avrete tempo per dedicarvi ad altre preparazioni (so che sicuramente avrete molto da fare).
Spero che questo dolce vi piaccia, se poi volete provare un altro dolce ideale per le feste vi consiglio la mia torta di Natale semplice.
Ora vi lascio alla ricetta completa, e sul mio canale YouTube trovate la video ricetta, vi aspetto anche lì.
Zuccotto di pandoro arancia e cioccolato
Descrizione
Lo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato è un dolce facile e veloce, ideale per le feste!
Ingredienti
Per la crema all'arancia:
Altri ingredienti:
Procedimento
Come si fa lo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato
-
Per prima cosa spremete le arance fino ad ottenere 400 ml di succo, io ne ho usate 3. In un pentolino inserite l'amido di mais e lo zucchero, poi aggiungete il succo d'arancia mescolando con le fruste a mano. Fate cuocere a fuoco medio mescolando, fino ad ottenere una crema (ci vorranno pochi minuti). Trasferite in un piatto e coprite con pellicola alimentare a contatto, lasciate raffreddare.
-
Montate con le fruste elettriche la panna freddissima. Aggiungete in 2 volte la crema all'arancia e mescolate con le fruste elettriche, otterrete una crema soffice.
-
Prendete un pandoro classico e tagliatelo a fette dello spessore di circa 2 cm per ottenere tante stelle.
-
Prendete una ciotola di vetro e foderatela di pellicola alimentare, lasciatene in abbondanza servirà per chiudere lo zuccotto. Sul fondo posizionate la fetta di pandoro più piccola, con il lato scuro verso l'interno dello zuccotto. Sui bordi posizionate altre fette. Con un coltello seghettato tagliate i pezzi che sbordano dalla ciotola.
-
Bagnate tutto con del succo d'arancia e posizionate metà crema. Inserite una fetta di pandoro e coprite eventuali buchi con dei pezzetti avanzati di pandoro.
-
Bagnate con altro succo d'arancia e inserite il resto della crema. Posizionate la fetta più grande del pandoro per chiudere (lasciate la parte scura verso l'interno). Chiudete con i bordi di pellicola e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore (meglio per tutta la notte).
-
Prendete lo zuccotto e capovolgetelo su una graticola, poi rimuovete la pellicola. Fate sciogliere il cioccolato e aggiungete l'olio di cocco, poi spalmatelo sullo zuccotto. Fate solidificare e poi create la ghiaccia aggiungendo l'acqua allo zucchero a velo. Mescolate e poi decorate lo zuccotto. Conservate lo zuccotto di pandoro arancia e cioccolato in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!