La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all'aperto!
Io adoro tantissimo i lievitati, infatti ne propongo diversi sia qui sul blog che sul mio canale YouTube. Questo in particolare è nato pensando all'idea di qualcosa che fosse personalizzabile e semplice da realizzare.
Quindi ho pensato a questa treccia salata morbidissima, soffice come una nuvola all'interno. La sua consistenza ricorda quella di un pane morbido, ma in realtà è un pan brioche senza zucchero.
La bellezza di questa treccia ripiena è la possibilità di personalizzarla come volete. Infatti potete scegliere di farcirla come più vi piace, io ho scelto semplicemente funghi trifolati e formaggio, ma le opzioni sono davvero tante: affettati, verdure grigliate, creme salate, olive, ecc..
Potete anche scegliere di fare una treccia salata vuota, semplicemente intrecciando tre cordoni d'impasto, e poi una volta pronta tagliarla a metà e farcirla con un ripieno fresco: formaggio spalmabile, verdura, ecc...
Perfetta come antipasto, ma anche piatto unico (con formaggio e verdure per esempio) e, perché no, da portare ad un pranzo all'aperto e condividere tutti insieme.
In qualsiasi versione vogliate preparare questa treccia salata morbidissima sarà un successone!
Altra idea per un lievitato perfetto sia da antipasto che da piatto unico è il pan brioche salato farcito nella mia versione con la zucca e la salsiccia.
Vi lascio qui tutti i passaggi della ricetta, e sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
La treccia salata è un lievitato facile da fare ed è perfetta come antipasto o da portare con sé per un pranzo all'aperto!
Ecco pronta la vostra treccia salata! Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!