La torta all'uva è un dolce davvero semplice e veloce, perfetto da tagliare a cubetti e gustare in un buffet.
L'uva è un frutto che di solito non uso molto nei dolci, ma questa volta ho voluto fare una prova, dato che avevo molto uva da consumare direttamente dalle viti dei miei genitori.
Ho realizzato quindi questa torta con uva nera, un dolce improvvisato nato proprio per consumare la tanta uva che avevo a disposizione. Era talmente dolce e succosa che si prestava perfettamente ad un dolce.
Per fare la torta all'uva ho utilizzato la mia pasta matta, che uso sempre come sostituta della pasta sfoglia. Con la pasta ho realizzato il guscio che avrebbe racchiuso l'uva. Ho tagliato la frutta a pezzetti e rimosso i semi interni. È un passaggio opzionale ma, personalmente, ritengo siano sgradevoli da trovare in una torta.
Una volta fatto ho aggiunto pochissimo zucchero e amido di mais, mescolato e posato sulla pasta matta stesa. Ho richiuso a tasca e cotto in forno.
L'amido di mais, insieme a qualche biscotti spezzettato, aiuteranno ad assorbire il liquido rilasciato dall'uva in cottura.
Il risultato è un dolce di uva croccante fuori e con un morbido e goloso ripieno all'interno.
Questa torta all'uva si presta benissimo per essere tagliata a cubetti, spolverizzata di zucchero a velo e poi posizionata su dei vassoi, magari in un buffet di dolci.
Oppure semplicemente pronta per essere mangiata per chi passa in cucina e ha un certo appetito!
Io la trovo molto semplice e leggera, dato che contiene pochissimo zucchero che volendo può anche essere omesso in base ai propri gusti.
In pochi passaggi avrete un dolce di uva semplicemente strepitoso e che piacerà a tutti, provare per credere!
Se poi vi piacciono questi dolci alla frutta, molto simili agli strudel, vi invito a cercare tutti gli strudel sul mio blog, e in particolare lo strudel di ciliegie, vedrete vi stupirà!
Ora vi lascio alla torta all'uva con la ricetta scritta, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa, con tanti altri consigli, vi aspetto!
La torta all'uva è un dolce davvero semplice e veloce, perfetto da tagliare a cubetti e gustare in un buffet.
Preparate la pasta matta, inserendo all'interno della ciotola tutti gli ingredienti. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, basteranno pochissimi minuti. Poi coprite con la ciotola e lasciate riposare per 5-10 minuti.
Lavate l'uva, tagliatela a metà e rimuovete eventuali semi interni. Aggiungete poi lo zucchero e l'amido di mais, mescolate e mettete da parte.
Stendete su un foglio di silicone o sul piano leggermente infarinato la pasta matta, ricavando un bel rettangolo. Su una metà andate a sbriciolare con le mani gli amaretti.
Distribuite poi l'uva sopra i biscotti sbriciolati.
Richiudete a metà la pasta matta, sigillate bene i bordi con le mani e con la forchetta. Cuocete in forno e ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti. Lasciate raffreddare, tagliate a quadretti e cospargete a piacere di zucchero a velo. Buon appetito!Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!