La sbriciolata di fichi è un dolce di fine estate davvero irresistibile: leggero e morbido, fatto con tanti fichi freschi! È assolutamente da provare.
Si tratta di una crostata di fichi freschi davvero semplice e veloce da fare. La base è una classica pasta frolla al burro molto morbida, che non necessita di riposo e che si stende con le mani nello stampo.
Il ripieno invece è fatto di tanti fichi freschi belli maturi, che si sciolgono in cottura per creare una farcia davvero cremosa.
Sulla superficie invece ho semplicemente sbriciolato parte della frolla con delle mandorle a scaglie, che stanno benissimo con i fichi.
Sbriciolata di fichi: una delizia morbida e raffinata
Io ho la fortuna di avere tante piante di fichi freschi a casa dei miei genitori, e questa sbriciolata ai fichi è ideale per consumarne un po’, soprattutto quelli molto maturi.
La sbriciolata di fichi è uno dei miei dolci autunnali preferiti. Adoro la sua naturale dolcezza, data per l’appunto dai fichi maturi, che la rende leggera e ideale in ogni occasione: dalla colazione alla merenda e, perché no, per un occasione speciale. Inoltre è davvero cremosa e morbida che diventerà irresistibile, garantito!
Ho preparato anche la torta di fichi secchi e noci, se ti piace questo ingredienti tipico di fine estate provala!
A questo punto spero di avervi fatto venire fame, quindi vi lascio alla ricetta scritta e, se volete, potete trovare anche la video ricetta sul mio canale YouTube.
Sbriciolata di fichi
Descrizione
La sbriciolata di fichi è un dolce di fine estate davvero irresistibile: leggero e morbido, fatto con tanti fichi freschi! È assolutamente da provare.
Ingredienti per 8 persone, stampo da 28 cm
Per la farcia
Per la frolla
Procedimento
Come fare la sbriciolata di fichi
-
Per prima cosa laviamo i fichi e li tagliamo a pezzi. Io ho preferito togliere anche la buccia, ma se a voi piace tenetela pure.
-
Aggiungiamo ai fichi il succo di limone, il pan grattato e lo zucchero (se vogliamo). Mescoliamo per bene e mettiamo da parte
-
Facciamo la pasta frolla. Inseriamo uovo, sale e zucchero in una ciotola e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo poi il burro fuso tiepido e mescoliamo ancora.
-
Inseriamo anche la farina di riso e il lievito, mescoliamo ancora. La farina di riso non è obbligatoria, potete sostituirla con al 00. Tuttavia se la usate avrete una consistenza fantastica.
-
Aggiungiamo anche la farina 00 e impastiamo a mano nella ciotola fino ad avere un impasto omogeneo, ma molto morbido.
-
Prendiamo ora uno stampo da 28 o 26 cm, lo foderiamo di carta forno e vi travasiamo circa 2/3 di impasto. Lo stendiamo direttamente con le mani cercando di fare dei bordi piuttosto alti.
-
Versiamo la farcia ai fichi sulla base di frolla e livelliamo per bene.
-
Aggiungiamo un cucchiaio di farina all'impasto che abbiamo tenuto da parte e andiamo a sbriciolare con le mani. Possiamo anche aggiungere avena o noci sbriciolate.
-
Distribuiamo l'impasto sbriciolato sulla farcia, e aggiungiamo anche anche le mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.
-
Ecco pronta la nostra sbriciolata di fichi! Non ci resta che la lasciarla raffreddare e gustarla! Buon appetito!