La sbriciolata di fichi è un dolce di fine estate davvero irresistibile: leggero e morbido, fatto con tanti fichi freschi! È assolutamente da provare.

Si tratta di una crostata di fichi freschi davvero semplice e veloce da fare. La base è una classica pasta frolla al burro molto morbida, che non necessita di riposo e che si stende con le mani nello stampo.

Il ripieno invece è fatto di tanti fichi freschi belli maturi, che si sciolgono in cottura per creare una farcia davvero cremosa.

Sulla superficie invece ho semplicemente sbriciolato parte della frolla con delle mandorle a scaglie, che stanno benissimo con i fichi.

Sbriciolata di fichi: una delizia morbida e raffinata

Io ho la fortuna di avere tante piante di fichi freschi a casa dei miei genitori, e questa sbriciolata ai fichi è ideale per consumarne un po’, soprattutto quelli molto maturi.

La sbriciolata di fichi è uno dei miei dolci autunnali preferiti. Adoro la sua naturale dolcezza, data per l’appunto dai fichi maturi, che la rende leggera e ideale in ogni occasione: dalla colazione alla merenda e, perché no, per un occasione speciale. Inoltre è davvero cremosa e morbida che diventerà irresistibile, garantito!

Ho preparato anche la torta di fichi secchi e noci, se ti piace questo ingredienti tipico di fine estate provala!

Sbriciolata di fichi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Estate

Descrizione

La sbriciolata di fichi è un dolce di fine estate davvero irresistibile: leggero e morbido, fatto con tanti fichi freschi! È assolutamente da provare.

Ingredienti per 8 persone, stampo da 28 cm

Per la farcia

Per la frolla

Procedimento

Come fare la sbriciolata di fichi

  1. Per prima cosa laviamo i fichi e li tagliamo a pezzi. Io ho preferito togliere anche la buccia, ma se a voi piace tenetela pure.
  2. Aggiungiamo ai fichi il succo di limone, il pan grattato e lo zucchero (se vogliamo). Mescoliamo per bene e mettiamo da parte
  3. Facciamo la pasta frolla. Inseriamo uovo, sale e zucchero in una ciotola e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo poi il burro fuso tiepido e mescoliamo ancora.
  4. Inseriamo anche la farina di riso e il lievito, mescoliamo ancora. La farina di riso non è obbligatoria, potete sostituirla con al 00. Tuttavia se la usate avrete una consistenza fantastica.
  5. Aggiungiamo anche la farina 00 e impastiamo a mano nella ciotola fino ad avere un impasto omogeneo, ma molto morbido.
  6. Prendiamo ora uno stampo da 28 o 26 cm, lo foderiamo di carta forno e vi travasiamo circa 2/3 di impasto. Lo stendiamo direttamente con le mani cercando di fare dei bordi piuttosto alti.
  7. Versiamo la farcia ai fichi sulla base di frolla e livelliamo per bene.
  8. Aggiungiamo un cucchiaio di farina all'impasto che abbiamo tenuto da parte e andiamo a sbriciolare con le mani. Possiamo anche aggiungere avena o noci sbriciolate.
  9. Distribuiamo l'impasto sbriciolato sulla farcia, e aggiungiamo anche anche le mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.
  10. Ecco pronta la nostra sbriciolata di fichi! Non ci resta che la lasciarla raffreddare e gustarla! Buon appetito!
Parole chiave: Sbriciolata di fichi

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.