La pasta primavera è un piatto semplice da fare, leggero ma gustoso!
Quando siamo di corsa e abbiamo poco tempo da dedicare in cucina, è facile cadere nella tentazione di preparare qualcosa di poco gustoso, ma stavolta vi propongo un piatto che vi aiuterà!
Pasta primavera: semplice e veloce
La mia pasta primavera è infatti un piatto che si prepara velocemente, giusto il tempo di portare a bollore l’acqua e cuocere la pasta! Questo vi permetterà di avere un pasto leggero, sano ma gustoso pronto in poco tempo.
I passaggi per la pasta primavera sono pochi:
- mettete a bollire l’acqua per la pasta
- cuocete una zucchina in poco acqua per 5 minuti
- tagliate finemente le verdure che vorrete abbinare, io ho scelto asparagi e carote, e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti
- create la cremina con la zucchina e condite la pasta, che nel frattempo sarà cotta!
Pasta alle verdure cremosa: leggera ma con gusto!
Per avere una pasta alle verdure cremosa il segreto è nel creare una base di pesto di zucchine, che già di per sé è un ottimo condimento per la pasta. La delicatezza della zucchina si abbina a tantissime verdure che possiamo scegliere.
Trattandosi di una pasta con verdure primaverili io ho optato per asparagi e carote, ma nulla vieta di scegliere le verdure che preferite, e magari fare una versione più estiva con pomodorini e peperoni!
Inoltre potete cuocere le verdure in quantità abbondante e conservarle in frigorifero. Vi torneranno utili per future preparazioni come ad esempio delle piadine, un contorno già pronto, la farcitura di una torta salata….
Ora quindi non vi resta che preparare la pasta primavera nella mia versione oppure creare una vostra variante personalizzata!
Se poi volete qualche altra idea, provate la mia pasta zucchine, limone e menta, fresca e leggera dal gusto delicato che vi conquisterà!
Mi trovi su YouTube
Ora vi lascio alla ricetta scritta e vi ricordo che sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa in tutti i dettagli, vi aspetto!

Pasta primavera
Descrizione
La pasta primavera è un piatto semplice da fare, leggero ma gustoso!
INGREDIENTI per 1 o 2 persone:
Per la crema di zucchine:
Altri ingredienti:
Procedimento
Come si fa la pasta primavera
-
Per prima cosa lavate e mondate la zucchina, tagliatela a rondelle e inseritela in un pentolino con circa mezzo bicchiere d'acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Dovrà risultare morbida, ma non eccessivamente.
-
Lavate e tagliate a tocchetti gli asparagi. Pelate e affettate con il pela patate, o la mandolina, la carota. Trasferite in un tegame antiaderente e condite con sale e olio (erbe o altre spezie a piacere). Fate cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti. Mescolate ogni tanto e aggiungete poca acqua al bisogno per facilitare la cottura. P.s.: io ho cotto una dose abbondante di verdure, le conserverò poi in frigorifero per altre preparazioni.
-
Portate a bollore l'acqua, salate e buttate la pasta che volete. Io ho usato delle penne integrali. Scolate poi al dente.
-
In un mixer inserite: la zucchina cotta, il sale, l'olio, qualche foglia di basilico e il formaggio grattugiato. Frullate per ottenere una cremina liscia.
-
Condite la pasta con la crema di zucchine e le verdure. La pasta primavera è pronta! Buon appetito!