La cheesecake tiramisù è una torta senza cottura perfetta per l'estate, con crema senza uova e una base croccante con nocciole.
Adoro preparare dolci freschi e leggeri per la stagione estiva, vengono sempre apprezzati in casa e anche sul mio canale YouTube! Poi si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per tante occasioni: un pranzo o cena con amici e parenti, un'occasione speciale, una merenda gustosa fatta in casa.
Si tratta di una torta senza cottura che si prepara in poco tempo, sia la base che la crema non richiedono più di 5 minuti. Il consiglio poi è sempre quello di prepararla in anticipo, in modo da lasciarla in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora tutta la notte.
La cheesecake tiramisù senza uova è fatta con un crema semplicissima a base di panna (nel mio caso panna vegetale) e ricotta, con l'aggiunta di zucchero a velo. Ho evitato l'uso di uova per rendere più semplice la preparazione. In caso contrario avrei dovuto prevedere la pastorizzazione del uova o acquistare uova già pastorizzate.
Inoltre si tratta di una cheesecake tiramisù senza gelatina, infatti essendo una torta bassa, con poca crema, non è necessario aggiungere gelatina, la torta si sostiene perfettamente.
Nella cheesecake tiramisù ho scelto di usare la ricotta perché era in casa, ma si può sostituire con qualsiasi altro formaggio spalmabile o con il mascarpone. L'importante è ottenere una crema abbastanza soda.
Come biscotti ho scelto i savoiardi, ma in realtà vanno bene anche altri tipi di biscotti. Il savoiardo da un effetto bellissimo al taglio della torta, perché crea uno strato perfetto e alto.
Inoltre vi insegnerò un trucchetto per decorare la torta senza sach a pochè, in modo semplice e veloce.
Se poi siete alla ricerca di altre idee per torte fredde sul blog ne troverete molte, io vi consiglio di iniziare da torta fredda allo yogurt.
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa!
La cheesecake tiramisù è una torta senza cottura perfetta per l'estate, con crema senza uova e una base croccante con nocciole.
Inserite all'interno del mixer le nocciole tostate, frullatele e poi aggiungete l'avena (va bene sia quella con i chicchi interi che non, io avevo in casa quest'ultima).
Frullate per ottenere una consistenza simile ai biscotti sbriciolati
Trasferite in una ciotola e aggiungete il cioccolato e il burro fusi. Io li ho messi insieme in una piccola ciotolina e poi li ho messi nel microonde per circa 30 secondi, ho mescolato e la crema era pronta.
Mescolate e al bisogno aggiungete un cucchiaio di latte. Dovete ottenere un composto leggermente appiccicoso.
Disponete il composto in uno stampo da 24 cm, pressandolo con le mani bagnate, in questo modo non si appiccicherà. Poi mettete la teglia in freezer a solidificare mentre preparate la farcia.
Montate la panna con le fruste elettriche.
Aggiungete ora la ricotta e lo zucchero a velo setacciato, poi montate ancora.
Dovete ottenere una crema liscia e omogenea, abbastanza soda.
Distribuite uno strato di crema sulla base, usatene meno di metà. Io ho usato il sach a pochè ma potete usare tranquillamente un cucchiaio.
Fate poi uno strato di biscotti inzuppati nel caffè.
Distribuite sopra i biscotti l'altra parte di crema e decorate. Io ho usato questo tarocco per le decorazioni, ma va benissimo anche una forchetta. Divertitevi a creare la decorazione che più vi piace!
Ora fate riposare la torta in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Prima di servire spolverizzate con cacao in polvere (amaro o dolce in base ai vostri gusti), ed ecco pronta la cheesecake tiramisù! Buon appetito!Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!