I biscotti avena e cioccolato sono facili e veloci da fare, l'ideale per uno spuntino o la colazione!
Quando ho pensato a questa ricetta ero alla ricerca di qualcosa di rustico, facile da fare e che fosse anche leggero. Ho controllato la mia dispensa, per vedere cosa avevo a disposizione, e poi mi sono messa al lavoro.
Così sono nati i miei biscotti con fiocchi d'avena e cioccolato, semplicissimi da fare, che non prevedono l'uso di stampini o particolari tecniche, e che sono perfetti quando abbiamo bisogno di qualcosa di dolce che sia anche leggero.
Per fare i biscotti avena e cioccolato ho voluto aggiungere un tocco in più e inserire anche i fichi secchi a pezzetti, il cui sapore si sposa benissimo con quello dell'avena e cioccolato.
La consistenza croccante dei biscotti avena e cioccolato, e l'abbondanza di cioccolato, li rende irresistibili e perfetti per tanti momenti della giornata. In famiglia noi li abbiamo mangiati come spuntino durante la giornata, dato che erano in un comodo contenitore sulla cucina!
Sono infatti molto semplici da conservare e quindi adatti a essere lasciati nella dispensa a temperatura ambiente.
Ho usato l'avena leggermente tritata, che acquisto già così al supermercato. Se voi avete dell'avena in chicchi potete frullarli leggermente per arrivare alla giusta consistenza.
In questi biscotti non ho previsto l'inserimento del lievito, così ho ottenuto una consistenza bella croccante, come volevo. Se però vi piacciano i biscotti più morbidi, meno consistenti, vi consiglio di aggiungere, insieme alla farina, un cucchiaino di lievito per dolci.
Se amate i biscotti fatti in casa e il cioccolato vi invito a provare assolutamente i miei biscotti al cioccolato e nocciole senza uova, facilissimi da fare e dal gusto irresistibile!
Qui di seguito trovate la ricetta, con tutti i passaggi, per i miei biscotti avena e cioccolato, mentre sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa, vi aspetto!
I biscotti avena e cioccolato sono facili e veloci da fare, l'ideale per uno spuntino o la colazione!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!